Nicolò Moresco +393387161787, info@saliso.it
Via Piazzetta 8/A, 36046 Lusiana (VI), P.Iva 04053590248

IL TERRITORIO

I nostri olivi si trovano nell’estremo nord dell’area di coltivazione della specie, incastonati nella meravigliosa Pedemontana vicentina che dalle dolci colline della cittadina medievale di Marostica sale gradualmente, tra contrade e panorami suggestivi, ai prati e pascoli più meridionali dell’Altopiano dei Sette Comuni.

In quest’area del Veneto l’olivicoltura ha origini molto antiche che risalgono probabilmente all’epoca romana. Qui le particolari condizioni climatiche, che espongono le piante ad inverni particolarmente freddi, hanno sicuramente contribuito a differenziare delle cultivar molto resistenti agli agenti atmosferici e alle comuni malattie che affliggono normalmente la pianta, condizioni fondamentali per produrre un olio di eccellente qualità.

Di origine calcarea e sciolti, i nostri terreni sono molto adatti alla coltivazione dell’olivo. Tali caratteristiche pedologiche consentono infatti un rapido deflusso delle acque evitando pericolosi ristagni e un’eccessiva umidità. L’ottimale esposizione sud e la protezione dalle correnti di aria fredda, da parte di imponenti rilievi montuosi, quali L’Altopiano dei Sette Comuni e il Massiccio del Monte Grappa, garantiscono un microclima ottimale al regolare sviluppo della pianta e alla maturazione dei suoi frutti. Caratteristica peculiare dei nostri oliveti è la quota, ubicati ad un altezza che sfiora i 500 m s.l.m., i nostri impianti costituiscono di fatto una delle aree più a nord e più elevate d’Italia e d’Europa in cui crescono gli olivi.

Nel cuore del Veneto, al limite settentrionale di distribuzione dell’olivo, un olio extra vergine di oliva dal sapore unico.